Trump vs Musk: La grande truffa della democrazia made in USA

 

Si è parlato molto di questi due, prima amici e alleati, mentre adesso sembra invece che siano avversari.

Ma secondo me stanno solo facendo il gioco delle tre carte "3 card monte" in inglese, imbrogliando spudoratamente i cittadini americani, e vi spiegherò come fanno.

Sfruttando il sistema democratico antiquato che c'è nel loro Paese, un sistema che avrebbe bisogno di un radicale rinnovamento, anche perché, basandosi principalmente sul dualismo partititico Democratici contro Repubblicani, dato i tempi attuali di totale interdipendenza e globalizzazione è una visione semplicistica, molto limitata e discutibile, inoltre è altrettanto facile da eludere.

Un sistema politico fragile, da usare a proprio vantaggio, proprio come stanno facendo questi due marpioni, creando artificialmente un terzo incomodo fittizio.

Generalmente questo "incomodoe un'altro candidato conservatore, molto ricco e all'apparenza indipendente "come lo è, o almeno appare esserlo Musk".

Ma che al momento buono si ritirerà facendo confluire i propri voti sul suo degno e falso avversario, l'amico Trump.
Inoltre Trump e Musk hanno anche la possibilità di alternarsi nel governo, di sostenersi vicendevolmente, rimediare, risolvere eventuali problemi legali o fiscali, anche cambiando leggi a proprio vantaggio, o a vantaggio del proprio pseudo-avversario.

Io non credo che tutti gli americani "gli statunitensi" siano così insensati, egoisti,  aggressivi, prevenuti verso gli stranieri, o verso gli altri Paesi, avidi di beni materiali, gretti e arroganti come lo è il presidente che hanno eletto per ben 2 volte.

Anzi, credo che generalmente siano generosi, aperti, schietti e tendenzialmente dei veri socialdemocratici.
Ma sono anche altrettanto ingenui, facilmente suggestionabili e controllabili tramite i media, specie la televisione.

Quindi è sufficiente inculcargli delle paure infondate, verso delle altre etnie, stranieri, clandestini, terroristi, nemici vari dell'America o della democrazia, per piegarli al volere della peggiore e più gretta destra Repubblicana.

Che è quasi sempre quella che ha più mezzi finanziari, gestisce a proprio favore i mezzi di comunicazione, che ha quindi più controllo sulla classe-media e la massa più suggestionabile di cittadini.

Voi direte, ma perché non fanno questo anche i Democratici?

I Democratici devono essere molto più coerenti, rappresentano la maggior parte della popolazione e la working-class e non possono basare le loro campagne elettorali su falsità, nemici immaginari, illusioni di facili guadagni, ne creare dei capri espiatori o sfruttare l'ingenuità e le paure del popolo a proprio vantaggio.
Altrimenti perderebbero la loro natura di sinistra Americana e passerebbero dalla parte dell'avversario.

Questo sistema democratico è stato creato negli Stati Uniti, quando la maggioranza delle persone erano semplici agricoltori e operai, i capitalisti erano pochissimi, legati principalmente al proprio territorio, agli Stati.

Questi capitalisti non riuscivano a controllare la popolazione di tutta la Nazione, tantomeno il risultato delle elezioni presidenziali.

Quindi il ricambio dualistico Democratico, Repubblicano funzionava abbastanza bene e anche la mentalità degli americani era altrettanto schietta, quanto elementare.

Ma adesso abbiamo a che fare con persone come Musk che, tramite X, l'ex Twitter e l'uso dell’intelligenza artificiale, hanno il controllo occulto e la possibilità di manipolare le opinioni di milioni di persone, persino in tutto il resto del mondo, sfruttarlo a proprio vantaggio o a vantaggio di chi paga meglio.

E uno come Trump che possiede un enorme capitale da investire nel potere, nel dominio, nel più morboso, interessato e egoistico dispotismo. 

 

Il Gatto e la volpe.

 

Quindi cosa dovrebbero fare i Democratici per cambiare questa situazione?

Finché la legge elettorale in US è così antiquata non si può fare molto, se non entrano in campo altri antagonisti e la democrazia americana non diventerà pluripartitica, più aperta a altre formazioni politiche come i Verdi ecologisti, i Socialisti, o a gruppi di minoranze etniche, i Democratici non potranno fare nient'altro che continuare a fallire.

Potrebbero anche vincere le elezioni se trovassero una persona veramente eccezionale, come lo erano Roosevelt, Obama o anche Clinton, ma altrimenti, chiunque dalle qualità anche leggermente inferiori, potrebbe sì vincere un elezione, solo con grande fatica, impegno finanziario e notevole aiuto popolare, ma alla fine rimetterebbe il potere nelle mani di qualcuno come Trump.

Inoltre bisognerebbe accusare questa destra di essere scorretta, abusando del potere sui mezzi di comunicazione, e usando quel potere per influenzare, alterare l'informazione, usando in modo illecito e manipolatorio tutti quei dati ottenuti con metodi occulti e chiaramente illegali, dai social-media.

Poiché tutte quante le persone coltivano in se pensieri negativi, ossessivi, desideri egoistici, antipatie, paure, e che soprattutto nei social media, vengono manifestate, nutrite e amplificate, fino a sfuggire alla virtualità del mezzo, diventando delle autentiche ossessioni, soprattutto per le persone più frustrate e mentalmente fragili.

E quindi, questa destra nazionalista americana, solo egoisticamente patriottica, ossessivamente, malevolmente interessata soltanto al proprio potere personale, alla ricchezza e al possesso di beni fine a se stesso; Sfrutta i desideri più deleteri, i timori più vili delle persone più sole, più fragili, amplificandone e creandogli ulteriori paure immotivate, trasfondendo a tutti loro le proprie visioni grottesche, egoistiche, limitate e materialistiche, per illuderli e usarli per ottenere i propri scopi più meschini.

Quindi anche i due candidati in uno "Trump-Musk" sono molto più efficaci di uno solo, per sedurre un numero sempre maggiore di individui e di tipologie di persone:
Esseri che sono comunque emarginati, frustrati, mentalmente fragiliaffetti da egoismo patologico, da fobie sociali e paure immaginarie.

Nell'istillare in loro maggior rabbia e pericoloso orgoglio di supremazia tecnologica o di vaneggiante e di vanaglorioso quanto inutile superbia per la potenza militare della nazione, nell'insano proposito di spadroneggiare, di opprimere, di combattere dei nemici illusori.

Dominare e controllare in modo sempre più totalitario, un range sempre maggiore di individui, da quelli più rozzi e ignoranti, fino a quelli più istruiti e intelligenti.

Sfruttando, amplificando queste ossessioni verso tutto ciò che appare straniero, diverso, alieno dalla quella meschinità e limitatezza culturale e morale, che gli viene imposta come modello, in cui vivono solitamente e quotidianamente quelle stesse persone.  

È chiaro e ovvio che se vuoi irretire una grande quantità di persone e sei senza scrupoli, devi promettergli tutto ciò che desiderano, anche se questo non è possibile mantenerlo, ma devi anche farli sentire importanti, migliori di altri, anche se questo assurdo non è assolutamente reale.

Lo hanno fatto tutti i dittatori del passato, Hitler diceva ai tedeschi che erano una razza superiore e usava gli ebrei come capri espiatori.
Trump punta sull'arroganza e sul maggiore potere economico e militare degli USA, usando stranieri e poveri immigrati come vittime sacrificali, ma in realtà lui stesso "che ha avuto come suo unico merito, il nascere in una famiglia ricca e famosa" è assolutamente da compatire e da disprezzare.

Quindi è poco probabile che i Democratici, o qualunque altra formazione politica democratica arrivi ad usare questi mezzi così subdoli e fraudolenti per ottenere il vantaggio per pochi privilegiati a discapito della sofferenza, o peggio della sventura dei molti semplici cittadini pacifici, seri, onesti lavoratori.

Mentre chi soffre di un ego malato egoistico-narcisistico come Trump, potrebbe arrivare a compiere qualunque genere di azione insensata, quanto altamente distruttiva per chiunque altro, solo per ottenere i propri scopi personali, egoistici momentanei, o anche solo per dimostrare il proprio potere, la propria grandezza, sul mondo e sulle persone.

Grazie e a presto!

Rendendomi conto di non essere il soggetto migliore per dare agli altri lezioni di morale e/o coerenza, comunque sarei felice se qualcosa di quello che ho scritto potesse esservi 
stato d'aiuto. 

"Questo post a causa della complessità dell'argomento non può dirsi veramente terminato o corretto, quindi abbiate un po di pazienza".

Commenti